50 Anni di Stadium – Importante traguardo per la pallavolo Mirandolese

Quella alle porte sarà una stagione sportiva veramente importante per la Stadium Pallavolo Mirandola. In ottobre la società celebra due eventi straordinari come i cinquant’anni di storia e i 25 campionati nazionali consecutivi fin qui disputati. Nel 1967, infatti, il professor Romeo Valeri gettò le solide fondamenta su cui ancora oggi si gioca a pallavolo a Mirandola, mentre risale alla stagione sportiva 1991/1992 la prima storica promozione in B1.

«Da allora abbiamo l’onore e la responsabilità di portare il nome di Mirandola in giro per le palestre di tutta Italia – commenta il presidente Fabrizio Silvestri – ma il nostro motivo di vanto maggiore è che lo facciamo da sempre contando sulla passione e sulle schiacciate dei ragazzi del nostro settore giovanile. La nostra è una storia semplice, fatta principalmente di persone e di ore passate in palestra. Non è un caso che il figlio del nostro fondatore, Luca Valeri, fosse uno dei giocatori capaci di centrare sul campo la promozione in B1, così come non è un caso che lo stesso Luca sia da anni il preparatore atletico della squadra, ma anche il papà di uno dei nostri ragazzi del settore giovanile. L’anno che sta arrivando rappresenta senza dubbio un punto di arrivo, ma crediamo sia anche un punto di partenza per una storia di valore e di valori che vogliamo non abbia fine».
Come intendete festeggiare? «Lo faremo a modo nostro – continua Silvestri – cioè giocando a pallavolo. Quest’anno tutti i nostri atleti scenderanno in campo vestendo una maglia speciale, che abbiamo presentato al pubblico e alla città di Mirandola lo scorso 1° ottobre, nell’ambito del Convegno “Mettere l’atleta al centro delle attività sportive” che si è svolto presso l’Aula Magna Montalcini. E’ stata l’occasione anche per presentare ufficialmente la squadra che a metà ottobre inizierà il campionato nazionale di serie B». Che obiettivi vi ponete quest’anno? «La squadra è stata rafforzata dal rientro di Francesco Ghelfi e dall’inserimento del libero Trentin, entrambi provenienti da Carpi. A completare la batteria di attaccanti ci sarà pure il mirandolese Giovanni Bellei, mentre per la regia la novità è rappresentata da Diego Borsetti, che si affiancherà al nostro Giacomo Ghelfi. L’obiettivo dichiarato è la salvezza e crediamo di avere le carte in regola per raggiungerla. Oltre a questo ci piacerebbe giocare una bella pallavolo, per provare a toglierci qualche soddisfazione sul campo».